Numero verde

Cerca

Profilo


Profilo

PerMicro è una società specializzata in microcredito nata a Torino e operante su tutto il territorio nazionale.

Le origini del microcredito
Il microcredito, fenomeno già esistente nel secolo XIX, si è affermato nel 1976 con la nascita della Grameen Bank, il cui fondatore, Muhammad Yunus, ha ricevuto il Nobel per la Pace 2006. Grameen è una solida realtà finanziaria caratterizzata dall’erogazione, senza vincoli di garanzia, di importi di basso ammontare a persone in difficoltà o escluse dal credito tradizionale. Più della metà dei clienti finanziati dalla Grameen in Bangladesh (circa 7 milioni) si è sollevata dalla povertà estrema grazie ai microprestiti della Banca. Di questi il 97% sono donne.

PerMicro - chi siamo
La società è specializzata nell’erogazione di prestiti di piccola entità e senza richiesta di garanzie reali, dati a soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale.
In particolare, i nostri servizi si rivolgono ai cittadini italiani e stranieri che vogliono avviare o sviluppare un’attività imprenditoriale e alle famiglie, in risposta a bisogni finanziari essenziali legati a casa, salute, formazione.

PerMicro si propone di:
-   raggiungere obiettivi sociali importanti, quali l'inclusione finanziaria ed il sostegno a percorsi di sviluppo individuale e famigliare;
-   offrire servizi finanziari a condizione eque e trasparenti;
-   raggiungere la sostenibilità economica nel medio-lungo periodo, abbinando finalità etiche a modelli organizzativi efficienti.

PerMicro nasce, dunque, per rispondere alla crescente richiesta di servizi finanziari a condizioni eque e trasparenti, proponendosi come riferimento per il Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni, organizzazioni non governative) e per la cooperazione e interlocutore privilegiato per tutti gli Enti pubblici e privati che vogliono sviluppare progetti di microcredito sul territorio.

Un "credito di rete"
La proposta di PerMicro si basa sull'idea del credito di rete; pensiamo infatti, sulla base anche delle esperienze estere, che la rete di riferimento in cui sono inseriti gli individui sia la miglior garanzia per costruire e mantenere quel rapporto di fiducia tra noi e il richiedente che rende il microcredito un sistema finanziario innovativo e di forte impatto sociale.

Le principali reti a cui ci rivolgiamo sono:
-  associazioni e comunità etniche, centri di aggregazione, parrocchie;
-  associazioni e agenzie di sviluppo territoriale;
-  consorzi e cooperative, innanzitutto sociali, che sono i migliori interpreti dei bisogni dei loro soci;
-  associazioni e organizzazioni non governative.

PerMicro fa parte di:
Rete Italiana di Microfinanza (RITMI) e European Microfinance Network (EMN)





Richiedi
un microcredito

torino biella milano brescia padova liguria campania Sicilia

Le filiali PerMicro in Italia

Scopri chi abbiamo finanziato nella tua cittā!

In collaborazione con: PerMicroLab       Cercaci anche su: Facebook YouTube       Membri di: Microfinanza ItaliaEuropean Microfinance YBI

The financing is provided under the EPPA Contribution Agreement and the European Progress Microfinance Facility established by the European Union.

Funded by the Council of Europe Development Bank

Fogli informativi, trasparenza e privacy  -   Bilanci  -   Comunicati stampa  -   Glossario finanziario

PerMicro S.p.A. - Via Cavour 30 -10123 Torino - Iscritta all'Elenco Intermediari Finanziari art. 106 DLGS 385/93 n. 41437 - Codice Abi n. 335877 - P. IVA 09645130015