Numero verde

Cerca

Settore

Terzo Settore


Terzo Settore


Cos'è il Terzo Settore

La definizione di Terzo Settore viene utilizzata per individuare tutto ciò che si differenzia sia dalla sfera pubblica (stato, regioni, enti locali, altri enti) che da quella privata, ossia dal mercato (o dall’impresa così come definita dalla legge). Al contrario di quello che si potrebbe pensare, ciò che rimane dopo l’individuazione dei primi due settori è un universo molto vasto, composto da soggetti disomogenei che hanno però in comune la capacità di sviluppare nuove offerte per rispondere alla domanda di servizi che né lo Stato né il privato sono in grado di soddisfare: è questa la nuova economia sociale, che non ha una forma giuridica consolidata, un modello univoco di riferimento, ma è un ambito in cui sono presenti strutture organizzate di tipo sociale con forme giuridiche molto differenti.

I settori di attività che interessano il Terzo Settore:

  - assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria;
  - beneficenza;
  - istruzione;
  - formazione;
  - sport dilettantistico;
  - tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico artistico;
  - tutela e valorizzazione dell’ambiente;
  - promozione della cultura e dell’arte;
  - tutela dei diritti civili;
  - ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

Per comprendere meglio cosa sia l’economia sociale, la si può raffigurare come un insieme di strati in cui, partendo dal basso, si incontra per prima l’azione volontaria “pura”; successivamente si hanno i gruppi e le associazioni (fino agli enti non commerciali di tipo associativo); salendo ancora si hanno le fondazioni, le I.P.A.B. (istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza o opere pie) e le organizzazioni non governative; poi si incontrano le fondazioni bancarie, le O.N.L.U.S. (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) e le cooperative sociali; quindi si hanno le cooperative vere e proprie con i loro (eventuali) consorzi, infine le imprese di credito cooperativo.

Si tratta quindi di un universo che coinvolge solo in Italia milioni di cittadini associati e volontari, si organizza grazie a decine di migliaia di sedi locali, impiega centinaia di migliaia di lavoratori e di obiettori di coscienza.



Link utili:

www.forumterzosettore.it
Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sui diversi territori - attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile - per migliorare la qualità della vita delle comunità.

www.bancaetica.com
Banca Etica sostiene il mondo no profit e l'economia solidale. Finanzia la cooperazione sociale, la cooperazione internazionale, la tutela dell'ambiente, la società civile.

www.legacoop.coop

www.federsolidarieta.confcooperative.it
Federsolidarietà è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali, mutue ed imprese sociali aderenti a Confcooperative.

www.vita.it
L'unico settimanale europeo esclusivamente dedicato al volontariato e al non profit.

www.associazionismo.it
Il sito si propone come corporate blog di riferimento per quanti operano nel mondo dell’associazionismo, a tutti i livelli.

Richiedi
un microcredito

torino biella milano brescia padova liguria campania Sicilia

Le filiali PerMicro in Italia

Scopri chi abbiamo finanziato nella tua città!

In collaborazione con: PerMicroLab       Cercaci anche su: Facebook YouTube       Membri di: Microfinanza ItaliaEuropean Microfinance YBI

The financing is provided under the EPPA Contribution Agreement and the European Progress Microfinance Facility established by the European Union.

Funded by the Council of Europe Development Bank

Fogli informativi, trasparenza e privacy  -   Bilanci  -   Comunicati stampa  -   Glossario finanziario

PerMicro S.p.A. - Via Cavour 30 -10123 Torino - Iscritta all'Elenco Intermediari Finanziari art. 106 DLGS 385/93 n. 41437 - Codice Abi n. 335877 - P. IVA 09645130015