Il lago di Iseo è lo scenario perfetto dove potersi lasciare ispirare.
Così, ha fatto Jetmir: 31 anni originario dell’Albania, dove non solo ci vive da sette anni ma ha deciso di creare una famiglia e avviare una propria attività eco-friendly.
Jetmir si rivolge a PerMicro attraverso un partner tutor, della finanziaria, che lo indirizza alla filiale PerMicro di Milano2 nella figura della responsabile Khin Thar. Grazie al prestito ricevuto da PerMicro, Jetmir avvia la sua attività in franchising: un noleggio di biciclette elettriche.
“Jetmir è molto in gamba” – afferma Khin Htet Thar – “Il fatto che desideri mantenere il proprio lavoro da dipendente, ha permesso che la valutazione della pratica avesse più garanzie visto il suo reddito fisso. Inoltre, considerata la natura della nuova attività imprenditoriale a basso impatto ambientale, abbiamo potuto erogare il prestito utilizzando il nostro prodotto “PerMicro Cares”, un prodotto rivolto a famiglie e imprese che devono effettuare investimenti a basso impatto ambientale. Sono stata felice di averlo aiutato: è sicuramente da lodare la sua voglia di intraprendenza pur avendo già un’occupazione fissa”.
La liquidità ottenuta ha permesso a Jetmir di pagare le prime biciclette, comprare una rimessa per il deposito delle stesse e avere della liquidità.
“Prima di interfacciarmi con PerMicro, gli istituti di credito a cui mi sono rivolto non mi prendevano sul serio – venivo screditato sia perché migrante che per l’ambizione del progetto, insomma non venivo ascoltato” ci racconta Jetmir.
A differenze dei noleggi classici, le biciclette dell’attività di Jetmir vengono disposte liberamente in punti strategici della città, senza utilizzare una postazione fissa.
Come le biciclette elettroniche a noleggio si avvalgono di un dispositivo di blocco che viene liberato tramite un’applicazione scaricabile sul dispositivo dell’utilizzatore.
“Con l’avvicinarsi dell’autunno e visto il calo fisiologico del turismo nella zona del lago di Iseo, ho pensato di spostare le bici nella zona universitaria di Brescia, in modo da garantire una continuità all’attività”.
Jetmir si fa aiutare da sua moglie Duzha nell’attività, che figura anche come garante all’interno del prestito. Duzha, si occupa occasionalmente del reperimento delle biciclette, della sostituzione delle batterie e della parte amministrativa.
Attualmente Jetmir possiede otto biciclette ma nel futuro spera di comprarne altre per aumentarne il numero ed espandere la sua l’attività.
Dietro ad ogni pedalata c’è un’entrata extra per una famiglia, un’attenzione all’ambiente e una vittoria per la società.

