Organi sociali

Gli organi sociali di PerMicro si compongono del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

Consiglio di Amministrazione

ANDREA LIMONE – Presidente
Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di PerMicro per 12 anni. È membro del Board of Directors dello European Microfinance Network (EMN) e consigliere della Rete Italiana della Microfinanza (RITMI). Da febbraio 2022 è AD di MicroEurope SCR Pryme dove si occupa, sempre nell’ambito dell’inclusione finanziaria, della ricerca (pipeline) e finalizzazione di investimenti in società di finanza inclusiva operanti in Europa e di sviluppo di un sistema di valutazione ESG degli investimenti.
È stato ricercatore presso la Fondazione Giordano Dell’Amore, ha lavorato per Banca Etica e Mag2 Finance prima di lanciare PerMicro. Ha pubblicato due volumi che trattano del tema del microcredito e del sistema bancario: “Banche e Microfinanza” e “Otto modi di dire microcredito”.

BENIGNO IMBRIANO – Amministratore Delegato

Ha maturato esperienze nel corso di più di 25 anni in diversi istituti bancari italiani nei mercati Retail: l’ultimo degli incarichi ricoperti è stato quello di Deputy Retail – Regionale Emilia Romagna e Marche – per Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. – Gruppo BNP Paribas.
Abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista e revisore dei conti, è stato anche professore a contratto di “Tecnica bancaria” e “Gestione finanziaria nelle operazioni con l’estero” all’Università degli Studi di Salerno. È laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena.

CHIARA CANDELA
Ha maturato significativi percorsi professionali in ambito bancario come dipendente del Gruppo Intesa San Paolo S.p.A. con funzioni di consulenza specialistica nel mercato imprese e come responsabile della filiale di Bari di Banca Popolare Etica S.p.A. dal 2016, esperienza tuttora in corso. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari.

SILVIO CUNEO
Dopo essersi laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, ha svolto attività di ricercatore presso R&P e poi è entrato nell’Istituto Bancario San Paolo di Torino occupandosi di studi di mercato, strategie, risk management. Dopo la fusione del gruppo Intesa Sanpaolo, si è occupato principalmente di Credit Risk Management arrivando a ricoprire il ruolo di Responsabile della Direzione Credit Risk Management presso Banca Intesa Sanpaolo.

MAURIZIO IRRERA
È avvocato e professore di diritto commerciale presso l’Università del Piemonte Orientale. Specializzato in diritto commerciale e fallimentare, riveste delle cariche in diversi settori, principalmente nell’ambito finanziario e bancario, oltre che per enti pubblici. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.

LUCA RANIERI
Responsabile dell’ESG e delle Relazioni Esterne di BNL BNP Paribas.

FREDERIC RENAUD
Dopo diversi anni di esperienza in banche di credito ai privati e alle imprese, ha ricoperto numerose posizioni sia nel finanziamento di operazioni internazionali sia nelle filiali di credito automobile del Gruppo Renault in Francia e all’estero. Attualmente coordina le attività delle filiali italiane del Gruppo di Ingegneria Industriale Fives.

Collegio Sindacale

GIAN PIERO BALDUCCI  – Presidente
È Dottore Commercialista e Revisore Legale e Consulente Tecnico del Giudice.
Membro del Collegio Sindacale, anche quale Presidente, di diverse società, quotate e non, nel settore finanziario, grande distribuzione, comunicazione e consulenza aziendale. Presidente dell’organismo di vigilanza di una società quotata in Italia.

MARCO CASALE – Sindaco Effettivo
MAURIZIO FERRERO – Sindaco Effettivo
SAMANTHA SARDO – Sindaca Supplente
BARBARA NEGRO – Sindaca Supplente