Organi sociali

Gli organi sociali di PerMicro si compongono del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

Consiglio di Amministrazione

ANDREA LIMONE – Presidente
Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di PerMicro per 12 anni. È membro del Board of Directors dello European Microfinance Network (EMN) e consigliere della Rete Italiana della Microfinanza (RITMI). È stato ricercatore presso la Fondazione Giordano Dell’Amore, ha lavorato per Banca Etica e Mag2 Finance prima di lanciare PerMicro. Ha pubblicato due volumi che trattano del tema del microcredito e del sistema bancario: “Banche e Microfinanza” e “Otto modi di dire microcredito”. Laureato in Economia all’Università degli Studi di Torino, ha frequentato il Master in Microfinance a Bergamo.

BENIGNO IMBRIANO – Amministratore Delegato

Ha maturato esperienze nel corso di più di 25 anni in diversi istituti bancari italiani nei mercati Retail: l’ultimo degli incarichi ricoperti è stato quello di Deputy Retail – Regionale Emilia Romagna e Marche – per Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. – Gruppo BNP Paribas.
Abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista e revisore dei conti, è stato anche professore a contratto di “Tecnica bancaria” e “Gestione finanziaria nelle operazioni con l’estero” all’Università degli Studi di Salerno. È laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena.

RAFFAELE BAZZONI
È Direttore Amministrazione Finanza e Controllo del gruppo FINDE. Ha precedentemente ricoperto l’incarico di CFO presso Industria e Finanza SGR e svolto attività di Internal Audit e ODV, nonché di revisione dei conti presso società italiane del settore bancario e del risparmio gestito. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.

SILVIO CUNEO
Dopo essersi laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, ha svolto attività di ricercatore presso R&P e poi è entrato nell’Istituto Bancario San Paolo di Torino occupandosi di studi di mercato, strategie, risk management. Dopo la fusione del gruppo Intesa Sanpaolo, si è occupato principalmente di Credit Risk Management arrivando a ricoprire il ruolo di Responsabile della Direzione Credit Risk Management presso Banca Intesa Sanpaolo.

DIEGO LUIGI DAGRADI
È senior manager area finanza della Fondazione Housing Sociale. Si è occupato di programmi di microfinanza in Africa, Sud America e Asia per conto di organizzazioni internazionali. Dal 2010 al 2017 ha lavorato presso la Fondazione Giordano Dell’Amore come Microfinance Project Manager. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, ha conseguito un Master in Microfinanza e Sviluppo Sociale presso l’Università di Alcalá (Spagna).

NAZZARENO GABRIELLI

Ha maturato significativi percorsi professionali sia in campo finanziario, dove vanta un percorso più che decennale e con un ruolo attualmente ricoperto nella direzione generale (Vice Direttore Generale) di Banca Popolare Etica S.c.p.A., sia nel c.d. terzo settore: è attualmente Consigliere di Amministrazione, già presidente, della cooperativa sociale Pacha Mama e Consigliere di Amministrazione di Fairtrade Italia.

MAURIZIO IRRERA
È avvocato e professore di diritto commerciale presso l’Università del Piemonte Orientale. Specializzato in diritto commerciale e fallimentare, riveste delle cariche in diversi settori, principalmente nell’ambito finanziario e bancario, oltre che per enti pubblici. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.

FERRUCCIO LUPPI
È Amministratore Delegato presso ERSEL Investimenti SpA. Precedentemente ha ricoperto incarichi negli ambiti della sanità privata e automotive: è stato CEO di Azimut Benetti SpA, CEO presso Generale de Santé, CFO del Gruppo Fiat SpA. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma, ha successivamente conseguito un Master in Amministrazione Industriale presso l’Università di Torino.

STEFANO MILANESE
È Direttore Investimenti presso Friulia SpA – Finanziaria Regionale del FVG. Presso lo stesso gruppo in passato ha ricoperto anche l’incarico di Direttore Generale. Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste e ha conseguito un Master in Direzione Aziendale presso la SDA Bocconi di Milano.

FABIO MONTENA
Responsabile Crediti della Divisione Commerciale e Reti Agenti presso BNL Gruppo BNP Paribas. Ha una vasta esperienza nel settore bancario e finanziario, acquisita nelle aree delle politiche del credito, rischi, modelli di rating e scoring, formazione e HR. Prima di approdare in BNL Gruppo BNP Paribas, ha esercitato la propria professione in diversi altri istituti bancari quali Banca di Roma, Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Banca Cattolica del Veneto.

FREDERIC RENAUD
Dopo diversi anni di esperienza in banche di credito ai privati e alle imprese, ha ricoperto numerose posizioni sia nel finanziamento di operazioni internazionali sia nelle filiale di credito automobile del Gruppo Renault in Francia e all’estero. Attualmente coordina le attività delle filiali italiane del Gruppo di Ingegneria Industriale Fives.

Collegio Sindacale

GIAN PIERO BALDUCCI  – Presidente
È Dottore Commercialista e Revisore Legale e Consulente Tecnico del Giudice.
Membro del Collegio Sindacale, anche quale Presidente, di diverse società, quotate e non, nel settore finanziario, grande distribuzione, comunicazione e consulenza aziendale. Presidente dell’organismo di vigilanza di una società quotata in Italia.

MASSIMO BIANCHI – Sindaco Effettivo
MARCO CASALE – Sindaco Effettivo
MAURIZIO FERRERO – Sindaco Supplente
SAMANTHA SARDO – Sindaco Supplente