Elena: spese mediche da affrontare

spese mediche_PerMicro

Elena, originaria della Romania risiede in Italia da più di venti anni.

Si sposa nel 1983 nel suo paese di origine. Qui dopo aver interrotto il primo anno di università lavora come segretaria per un’azienda che si occupa di macchinari agricoli.

Mi sono sentiva in dovere di aiutare la mia famiglia; dopo la separazione dei miei genitori mia mamma si è trovata solo con il suo stipendio che non era sufficiente a coprire le spese della casa”.

Con la caduta del governo Ceausescu, Elena si trasferisce successivamente in Italia, dopo suo marito e trova lavoro come badante presso una famiglia sarda.

“Mio marito è arrivato per primo in Sardegna, grazie al suo mestiere di muratore ha potuto trovare subito un’occupazione”.

Trascorrono gli anni, i figli crescono e si sposano.

Elena si rivolge alla sua filiale Banco di Sardegna sita in Perdas de Fogu, per aver un piccolo prestito da destinare a delle spese mediche ma a causa dell’assenza di storico creditizio la sua domanda non viene accolta.

Il direttore della filiale Mauro Zedda, le consiglia di rivolgersi a PerMicro, istituto con cui Banco di Sardegna collabora ormai dal 2019.

Daniela Ghiani, Loan officer della filiale di PerMicro di Cagliari, accoglie Elena ascoltando la sua richiesta, che verrà finanziata poco dopo.

Sono rimasta colpita dalla gentilezza di Elena, una persona molto a modo – nonostante l’esigenza delle cure impellenti non ha mai smesso di sorridere” ci racconta Ghiani.

Elena ha stretto amicizie con diverse famiglie dell’isola e questo le ha permesso di sopperire alla mancanza dei figli che risiedono all’estero.

I ringraziamenti sono per Mauro che ha l’ha seguita fin dall’apertura del conto corrente, Daniela che l’ha aiutata ad ottenere il prestito e infine le famiglie della Sardegna che l’hanno accolta.

“Avevo 42 anni quando sono arrivata in Sardegna, mi considero adottata da quest’isola”.

Immagine di xb100 su Freepik