“Ho sempre amato aiutare le persone e quando ho compreso che potevo farlo attraverso le mie mani mi sono adoperato per aprire la mia attività.“
Queste sono le parole di Dmytro giovane imprenditore di 27 anni originario dell’Ucraina. Arriva in Italia all’età di 17 anni e dopo aver preso il diploma da odontotecnico decide di rimettersi in gioco e cambiare completamente formazione.
“I miei amici sono stati il motore del mio cambiamento professionale; era sufficiente che manifestassero un dolore alla spalla che senza un minimo di conoscenza li aiutavo a sentirsi meglio.”
Dmytro prende i primi contatti con questo nuovo mondo, frequenta corsi da massaggiatore e arriva ad ottenere diversi attestati che fanno di lui un professionista in Tecniche di trattamento del corpo.
Consapevole di doversi formare anche per la parte imprenditoriale partecipa al progetto Futurae – gestito dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali insieme a Unioncamere che ha come obiettivo supportare cittadini migranti nell’avviare attività imprenditoriali.
Grazie all’accordo di collaborazione stipulato tra Unioncamere, Banca Etica e PerMicro, giovani come Dmytro possono partecipare a percorsi di formazione sull’imprenditorialità.
“Nel mio periodo di formazione, all’interno del progetto Futurae, ho avuto modo di acquisire conoscenze su come si fa l’imprenditore; mi sono state trasmesse competenze tecnico-organizzative e manageriali, ho imparato a sviluppare un business plan e infine mi è stata presentata Filomena Lattanzi, responsabile della filiale di PerMicro di Bari”.
L’incontro con Filomena permette a Dmytro di richiedere un prestito per la sua attività. Dmytro raccoglie la documentazione utile alla richiesta di prestito e insieme a Filomena Lattanzi redige il business plan.
“L’esperienza con Filomena è stata positiva, lei mi ha dato delle direttive e io le ho seguite; le ho dimostrato che valeva la pena investire su di me”.
Con il prestito ottenuto da PerMicro, Dmytro avvia la sua attività: Grizzly Studio, nel centro di Bari.
“Dmytro è un gigante buono, appassionato, professionale ed entusiasta, con la mente di un imprenditore. La sua richiesta di prestito oltre a provenire da un canale sicuro per PerMicro ha visto il coinvolgimento della madre come garante, lavoratrice dipendente, anch’esso fattore importante che ha fatto sì che la pratica venisse deliberata positivamente” racconta Filomena Lattanzi.
Con la liquidità ottenuta, Dmytro ha potuto prendere in affitto lo studio, ammobiliarlo e investire nella pubblicità per attirare clienti.
Nel Grizzly studio si possono usufruire di massaggi decontratturanti mirati a ripristinare la funzionalità muscolare ma anche anticellulite, rilassanti e drenanti. Dmytro è specializzato anche nell’utilizzo di tecniche di coppettazione (pratica terapeutica che utilizza ventose applicate sulla pelle per creare un’aspirazione, stimolando il flusso sanguigno, alleviando tensioni muscolari) e applicazione del tapping (nastro elastico sulla pelle per supportare il muscolo, ridurre il dolore e migliorare la circolazione e favorire il drenaggio).
“Tendo a seguire il protocollo partendo dall’ascolto del cliente; non mi baso solo sul problema che mi sottopone ma cerco di capire se ci sono stati traumi o avvenimenti specifici.
Non voglio fermarmi, voglio migliorarmi, ampliare l’attività e crescere in questo ambito.
Sono il primo imprenditore nella mia famiglia!”


Segui su Instagram