Luigi Senese e Matteo Taccini sono due amici d’infanzia che condividono la passione per la cucina.
Entrambi hanno una notevole competenza nel settore: Luigi vanta un’importante esperienza presso ristoranti stellati mentre Matteo ha girato il mondo svolgendo il ruolo di chef anche con ruoli di responsabilità.
Così nel 2023, grazie alle conoscenze e abilità acquisite, diventano soci e costituiscono la HIC Srl con l’obiettivo di fondare il ristorante UMA Roma che offre una cucina ricercata a prezzi accessibili. La loro è una gastronomia creativa e innovativa con laboratorio di fermentazione, reparto di panificazione e griglia per cotture alla brace.
L’innovazione sta nell’utilizzo di un unico ingrediente, combinando tecniche di alto livello con materie prime semplici e di qualità.
“Cerchiamo di elaborare un piatto con un ingrediente solo e usiamo soprattutto il vegetale con varie tecniche che abbiamo appreso durante le nostre esperienze in giro nel mondo”, ci racconta Luigi.
I due soci arrivano a PerMicro attraverso un partner che li indirizzano alla filiale di Roma1, nella persona di Valentina de Masi, responsabile di filiale.
“Per me è stato importante ricevere un altro supporto perché tante volte, per realizzare un sogno serve una mano. Ci serviva un prestito per arrivare dove volevamo, quindi, PerMicro ci ha dato la spinta per poter andare avanti”, afferma Matteo.
Matteo e Luigi hanno visto in Valentina de Masi una figura risolutiva e disponibile durante la fase del finanziamento.
“Quando ho incontrato Luigi e Matteo mi ha colpito fin da subito la bellezza della loro storia: amici fin da piccoli che hanno condiviso l’esperienza dell’infanzia e la passione per la cucina che li ha portati a sviluppare i loro percorsi individuali, per poi ritrovarsi e mettere a terra il progetto”, ci racconta Valentina de Masi.
La loro dedizione li ha portati a raggiungere importanti risultati, infatti, hanno ricevuto due forchette al Gambero Rosso e sono entrati in guida Michelin.
“È stata un’emozione per noi perché lavorando spesso in strutture importanti era un qualcosa che veniva da sé. Ad oggi con la nostra realtà, piccoli come siamo, ricevere questo è sicuramente importante, un grande traguardo”, assicura Matteo.
Il ristorante è situato nel vivace e popolare quartiere di Garbatella, che negli ultimi anni ha conosciuto un’espansione in termini commerciali molto rilevante.
Attualmente danno lavoro a quattro dipendenti, oltre a loro due titolari.
“Ovviamente il team è importantissimo per noi. Teniamo alla cura dei dipendenti perché sono persone che poi ci aiutano ad arrivare dove vogliamo e sono parte integrante di questo progetto”, espone Matteo.
UMA Roma è frutto di una lunga amicizia. È un esempio di come l’impegno e la determinazione possono portare a grandi risultati.


Visita il sito
Segui su Facebook
Segui su Instagram