Bilancio di sostenibilità 2022

Bilancio sostenibilità 2022

Scopri il Bilancio di sostenibilità 2022 di PerMicro

Cari lettori,

Nel nostro Bilancio di sostenibilità 2022 leggerete che PerMicro ha aiutato Mariama ad uscire dal precariato lavorativo e aprire in Puglia un’attività di produzione e vendita di vestiti senegalesi, ispirandosi a quanto fatto con i suoi genitori nel paese d’origine. Abbiamo supportato l’avvio della ditta individuale di Mario che ha ripristinato il servizio su una linea di trasporto pubblico locale extra-urbano dando lavoro a suo padre e a suo fratello. Abbiamo redatto il business plan con Rosa che, dopo 20 anni di occupazione in un fast-food, ha inaugurato una cucina con rivendita di prodotti nigeriani. Siamo riusciti a dare credito ad un ensemble di giovani orchestrali di Torino che si sono associati, per iniziare ad avere un reddito e sperimentarsi in cerca di un impiego stabile.

Abbiamo dato fiducia a Giuseppe che in Abruzzo, dopo anni di gavetta, ha aperto il suo piccolo calzaturificio, che dà lavoro a persone mature con difficoltà di ricollocamento. Abbiamo permesso a Elene di finanziarsi un corso di guida e acquistare un’auto per acquisire un’indipendenza insolita per le donne della sua comunità. Abbiamo creduto nel progetto di Mahani, che da Roma vuole sovvenzionare la costruzione di un centro aggregativo nel suo villaggio di provenienza in Africa e di Anna e Federico che, dopo aver superato un periodo psicologico e lavorativo travagliato, potranno finalmente affittare casa e dare il via  al loro progetto di vita, rinunciando ad una pensione di invalidità.

Siamo riusciti a co-progettare con Carmela e Marco e sostenerli finanziariamente nell’apertura del loro negozio di acconciature in Sicilia, dopo una vita di stipendi modesti. Abbiamo concesso un finanziamento ad Aurora che ha deciso di abbattere l’impatto ambientale del sistema di riscaldamento e raffreddamento della sua nuova casa e a Stefano che vuole rendere ancora più sostenibile dal punto di vista ambientale il suo tour operator in Sardegna. Abbiamo fornito la liquidità necessaria a Giuseppe, Francesco e Raffaella, che hanno aperto un ristorante che è già punto di riferimento per la socialità e il rilancio turistico ed economico del rione Sanità a Napoli.

Tutte storie in cui noi crediamo per la forza e la determinazione dei loro interpreti. Persone che hanno maturato esperienze di vita e professionali, spesso anche grazie a percorsi formativi ad hoc, dimostrando capacità professionali, imprenditoriali e idee innovative anche in settori tradizionali. Persone determinate a mettere in gioco i propri talenti, riscattarsi o uscire da situazioni di precarietà o semplicemente guadagnarsi la propria indipendenza, senza dimenticare le loro radici e con un’attenzione particolare al luogo in cui operano e alla gente che lo anima.

Tutto ciò è possibile grazie ai  nostri dodici soci che da sedici anni sostengono la nostra iniziativa e che nel  2022 hanno sottoscritto  un aumento di capitale a sostegno del nostro nuovo piano industriale 2022-2024; al nostro partner industriale che ci supporta ospitando quasi tutti i  punti operativi di PerMicro, ci fornisce una parte determinante del funding necessario e ci aiuta a crescere attraverso sinergiche azioni commerciali; a tutti gli altri partner commerciali, sempre più numerosi e diversificati, che ci segnalano richieste di clienti che loro non riescono ad affidare  e che noi cerchiamo di aiutare nel loro percorso di accesso al credito.

Lavoriamo con la voglia di migliorare non solo la vita dei nostri clienti, ma anche dei nostri colleghi, cercando un continuo efficientamento dei  processi produttivi e non, introducendo nuovi strumenti  informatici che ci aiutano a dematerializzare documenti e ad automatizzare attività a basso valore aggiunto.

La nostra organizzazione ha bisogno del contributo di tutti i colleghi di Filiale che ogni giorno sul territorio ascoltano un numero crescente di famiglie e microimprese e di tutti i colleghi di Sede che supportano e completano il lavoro fatto sui territori; valutando le richieste di finanziamento; fornendo informazioni e servizi ai colleghi e ai clienti; controllando il lavoro di linea, l’applicazione dei processi e l’esposizione ai rischi; amministrando risorse, persone e finanze.

Partendo dalla consapevolezza delle sfide da affrontare, in un contesto economico e politico che resta estremamente complesso, per il 2023 abbiamo obiettivi ambiziosi, sia dal punto di vista economico e finanziario, sia dell’organizzazione interna e dell’innovazione sociale, anche grazie alla nuova Direzione di Impatto Sociale che da quest’anno ha il compito di valorizzare ancora meglio la  nostra mission sociale e tutti gli altri temi ESG, nel lavoro di tutti i giorni, nei progetti  sociali, nelle informative e nella formazione interna.

La frase di Confucio con cui abbiamo voluto iniziare questo bilancio di sostenibilità 2022 consuntivo e programmatico vogliamo che sia di ispirazione nell’accensione di luci con famiglie, imprese, soci, partner e colleghi, grazie alle nostre e alle loro idee, energie, competenze.

E allora buon lavoro a tutti. Vi diamo appuntamento al prossimo anno quando, vi racconteremo un altro pezzo di storia e strada fatta per favorire l’inclusione finanziaria, la creazione e promozione di occupazione e nuova imprenditorialità nel nostro paese.

Buona lettura!

L’Amministratore Delegato – Benigno Imbriano