El Buttegon _PerMicro

Storie di clienti PerMicro – Impresa

El Buttegon: Silvia rileva un negozio storico a Lodi

Un’opportunità da cogliere

A Lodi, dove fino a pochissimo tempo fa ha lavorato come dipendente in un panificio, si è aperta per Silvia un’opportunità che ha saputo cogliere.

Due fratelli che da 37 anni gestivano un’attività storica della zona, La casa del porcino e del tartufo, hanno espresso il desiderio di cedere l’attività per trasferirsi a Bobbio, dove i fratelli gestiscono un altro negozio. Il negozio di Lodi è un luogo storico per gli abitanti locali, tra cui Silvia stessa, che da esso si sono sempre riforniti per l’approvvigionamento di prodotti gastronomici tipici della zona quali salumi piacentini, funghi porcini, tartufo bianco e tartufo nero.

I compratori che hanno manifestato interesse a rilevare l’attività erano molti, certamente spinti dall’ottima reputazione e qualità che il negozio ha sempre potuto vantare. Tra questi si è presentata anche Silvia, 52 anni, che con il forte incoraggiamento del marito ha tentato di dare una svolta alla sua vita professionale.

Facciamo un passo indietro

Silvia si è rivolta per un finanziamento alla sua banca, BCC Centropadana, che l’ha indirizzata alla filiale di PerMicro in virtù della collaborazione tra le due realtà sul territorio nell’ambito del microcredito in sostegno alle microimprese.

Dopo un primo incontro con PerMicro e la preparazione di un Business Plan insieme a Daniele Treccarichi, referente di PerMicro che ha accompagnato Silvia in tutto il percorso, Silvia ha visto la sua richiesta di microcredito approvata e ha così potuto procedere nel rilevare l’attività che nella sua gestione prenderà il nome El Buttegon, nonché a coprire le prime spese che si sono rese necessarie, come ad esempio quelle verso i fornitori.

Un tesoro da custodire

A marzo 2022 si è così costituita la ditta individuale di Silvia, che oggi è titolare di un meraviglioso e storico negozio di prossimità di generi alimentari: non le manca di certo la capacità di relazionarsi con la clientela, raccolta nei molti anni di lavoro in panetteria.

I due ex-proprietari hanno scelto di vendere proprio a Silvia perché conoscevano lei e il marito come clienti, consegnando così nelle mani di Silvia un vero e proprio tesoro da custodire e far durare nel tempo.

Come? Per il momento Silvia gestirà il negozio da sola, ma nel futuro prossimo potrebbe essere raggiunta dal giovane figlio che proprio quest’anno terminerà le scuole superiori e da Vincenzo, il marito di Silvia, che dopo 36 anni di onorato servizio nell’Arma le darà una mano in negozio.

Grazie al finanziamento di PerMicro e alla sua scelta coraggiosa, Silvia ha riscritto la situazione economica del suo nucleo famigliare e ha tracciato un futuro per sé stessa e per il giovane figlio. Noi le auguriamo il meglio, nell’attesa di poter fare un salto a Lodi e diventare suoi clienti!