Sartoria Pizzi Pazzi: capi su misura a Centocelle

Pizzi Pazzi_PerMicro

Nel 2015, Gabriella e Roberta, due amiche, hanno deciso di costituire una società di sartoria unendo le loro capacità manuali. Nasce così la sartoria Pizzi Pazzi.

“Non ho iniziato da imprenditrice ma come dipendente per diversi anni.  C’è stato l’incontro con la mia socia Gabriella: io ero rimasta senza lavoro e lei lavorava per un altro tipo di attività. Ci siamo buttate con tutto l’entusiasmo e dal 2015 che stiamo insieme in questa attività”, racconta Roberta.

Insieme a Gabriella e Roberta, c’è anche Patrizia la loro collaboratrice che svolge diverse mansioni: modellista, sarta e stilista.

Le tre donne si occupano di piccole riparazioni, capi in pelle e tappezzeria ma hanno come principale attività la realizzazione di capi su misura.

“La cliente entra da noi con un desiderio e un’idea, mi spiega cosa desidera. Io cerco di capire quali sono i colori che preferisce e il suo stile. Il nostro obiettivo è quello di far uscire le clienti da qui felici”, afferma Patrizia.

La società ha avuto alti e bassi ma nel corso del 2024 si è verificato un periodo di ripresa. Questo è stato possibile anche grazie a un nuovo progetto che le titolari hanno messo in piedi e continuano a portare avanti: il corso di formazione di sartoria e modellistica da donna su misura.

La formazione completa ha una durata di tre anni partendo dalla formazione base fino a tecniche più complesse. Il percorso si conclude con un esame per stabilire il livello dei singoli allievi e con la consegna di una lettera di referenze per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

“Noi prepariamo le ragazze che vogliono seguire la strada della sartoria”, sostiene Patrizia che svolge anche il ruolo di insegnante all’interno di questo progetto innovativo.

Avevano bisogno di liquidità per rinnovarsi e avere quella spinta in più: si rivolgono quindi a PerMicro dove conoscono Marzia Passalacqua, responsabile della filiale di Roma2, alla quale raccontano la loro storia.

“Quando le ho incontrate, la prima cosa che mi è balzata alle orecchie è stata il fatto di essere tre donne e, successivamente, mi hanno raccontato del loro progetto con una passione che poche volte ho visto”, ci racconta Marzia Passalacqua.

Grazie al finanziamento ottenuto sono riuscite ad acquistare diversi tessuti con i quali possono realizzare capi che i clienti non possono trovare da nessun’altra parte.

L’attività si trova in zona Centocelle a Roma, diventata molto residenziale, con l’apertura della linea C della metropolitana. C’è un sito internet e una pagina su Instagram dove pubblicano i loro lavori svolti.

Gabriella, Roberta e Patrizia sono tre donne che non hanno solo seguito la loro passione ma danno la possibilità, a chiunque sia interessato a questa arte, di imparare e trasformare ciò che è stato imparato in qualcosa di più.