Progetto UPFIN
“Non è che non hanno soldi. È che nessuno spiega loro perché finiscono così in fretta”.
Le persone con background migratorio, specie se abitano in contesti rurali e svolgono lavori stagionali con entrate non fisse incontrano sovente difficoltà significative nella gestione del proprio denaro, nella capacità di risparmio per far fronte agli imprevisti o pianificare il proprio futuro in Italia, nell’accesso e utilizzo dei servizi bancari.
È in questo contesto che PerMicro ha co-ideato e partecipato al progetto UpFin (Upgrade Financial Inclusion for Marginalized Migrants), nato per promuovere l’inclusione economica e sociale dei lavoratori migranti che vivono in aree rurali e che svolgono lavori stagionali attraverso l’educazione finanziaria. Si tratta di un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Erasmus+, che ha visto la collaborazione di tre partner: Weco, PerMicro e la Banca Cooperativa di Karditsa. Il progetto ha organizzato sessioni formative pilota sull’educazione finanziaria per operatori sociali e loro assistiti, dando vita a tre manuali, sviluppati come guide pratiche destinate ai migranti, a chi lavora al loro fianco e alle organizzazioni responsabili dei servizi di accompagnamento.
- La guida di educazione finanziaria per migranti è pensata per persone che desiderano acquisire maggiore autonomia economico-finanziaria. Affronta tematiche quali la gestione del bilancio familiare, i servizi bancari e l’economia informale. I contenuti di maggiore rilievo sono l’importanza del risparmio, la progettazione dei propri obiettivi finanziari e la copertura dagli imprevisti. La guida aiuta a individuare e quantificare le entrate e le uscite, le diverse tipologie di costi e ricavi. Vi è una parte dedicata alla tutela del risparmio con esercitazioni pratiche su temi quali l’inflazione, le rimesse, l’importanza di un lavoro regolare e la gestione dei consumi quotidiani e degli investimenti. Infine, sono contenuti approfondimenti sulla corretta gestione dei contanti, sui conti correnti, le carte di pagamento e le diverse modalità di prestito (informali, bancari, microcredito).
Guida per migranti: ITALIANO – ENGLISH – ΕΛΛΗΝΙΚΑ – FRANÇAIS – عربي - Il manuale per lo staff si rivolge al personale delle organizzazioni pubbliche e private per supportare i lavoratori migranti nel raggiungimento dell’indipendenza finanziaria e dell’inclusione finanziaria e sociale. Il documento si concentra sulla definizione e sulla rilevanza dell’educazione finanziaria, nonché sugli strumenti digitali per la gestione delle finanze personali, del bilancio familiare, dei consumi e dei risparmi. Il manuale approfondisce anche il ruolo e i servizi bancari, le tipologie di conti correnti e carte di pagamento e strumenti quali il microcredito. Infine, offre indicazioni pratiche su come coinvolgere i migranti nei percorsi di educazione finanziaria, ad esempio fornendo una serie di attività e giochi pratici ed educativi.
Manuale per lo staff: ITALIANO – ENGLISH
Eserciziario: ITALIANO - La guida per le organizzazioni è rivolta alle organizzazioni che lavorano con le comunità di migranti (enti pubblici, fornitori di servizi sociali, ONG e volontari) affinché possano sviluppare e gestire in modo efficace programmi di educazione finanziaria. La guida illustra il significato, l’importanza e il ruolo dell’educazione finanziaria nelle organizzazioni e, dopo aver analizzato le principali barriere e sfide affrontate dai migranti nel campo finanziario, propone delle valide metodologie per erogarla, attraverso l’adozione di strategie organizzative e il ricorso a servizi di supporto.
Guida per le organizzazioni: ITALIANO – ENGLISH
è un’iniziativa, finanziata dal programma Erasmus+ dei partenariati su piccola scala per l’istruzione degli adulti (KA210-ADU), che mira a potenziare i lavoratori migranti emarginati attraverso l’educazione e l’orientamento finanziario, favorendo la loro inclusione sociale ed economica..
