Ania_ Ucraina

Storie di clienti PerMicro – Impresa

Dall’Ucraina una forza per il cambiamento: Ania

Lavorando come dipendente in un altro centro estetico e avendo alcuni risparmi da parte, Ania – di origine Ucraina – ha deciso di intraprendere un percorso professionale autonomo nel settore in cui ha maturato un’esperienza decennale: ha aperto una ditta individuale per gestire il suo centro estetico in provincia di Torino.

Ania ha incontrato PerMicro tramite il progetto “Ricomincio da QUI” al quale sta partecipando il suo compagno. Incuriosita dal percorso di career counselling con IF Life Designaccompagnamento che lui stava ricevendo, ha chiesto di poter essere a sua volta seguita da un Mentor dell’Associazione MicroLab per il suo progetto imprenditoriale.

In brevissimo tempo ha conosciuto Alberto, Mentor MicroLab, che l’ha seguita passo dopo passo con grandissima disponibilità: l’ha accompagnata nella progettazione del suo centro estetico, aiutata a fare un budget degli investimenti, ha perfino assistito ai lavori all’interno del locale che Ania aveva scelto per ospitare il suo centro estetico.

Ania infatti aveva preso in locazione un locale a San Mauro Torinese, sotto i portici che danno sulla via Principale del paese, arrivando da Torino. Nei pressi del locale ci sono, un centro sportivo, il meraviglioso parco lungo il fiume Po, una tabaccheria ed altre attività commerciali sotto i portici. Lo spazio interno è composto da due vani: uno con tre cabine per il trattamento estetico, un altro adibito a magazzino e spogliatoio, ed infine vi è il bagno.

Il percorso con il Mentor è durato un mese, tempi record garantiti dall’efficienza e concretezza di Ania che si è dimostrata fin da subito molto motivato: successivamente ha incontrato Fulvio – resp. della filiale PerMicro di Torino: insieme hanno preparato un business plan finalizzato a richiedere un prestito a PerMicro per avere della liquidità da unire ai risparmi di Ania, già investiti nei lavori di ristrutturazione del centro.

“Alberto e Fulvio sono stati fantastici nel seguirmi nel mio percorso, sono stati sempre presenti e mi hanno aiutato lungo la strada: hanno verificato se stavo procedendo nei tempi giusti, se le spese erano quelle giuste e grazie a loro ho potuto realizzare il mio sogno in tempo. Ora cerco una collaboratrice perché ho il lavoro ma non riesco a soddisfare tutte le richieste dei miei clienti.” – racconta Ania.

A giugno 2021 ha ottenuto il finanziamento che desiderava e non ha mai smesso di lavorare a pieno ritmo: il suo centro si chiama K Nails & Beauty e oggi offre servizi per mani e piedi, viso, ciglia e sopracciglia, trucco semipermanente e dermopigmentazione.

A convincere tutti coloro che l’hanno accompagnata in questo percorso sono state la sua preparazione e determinazione, unite al sempre presente coinvolgimento del compagno Cristian che non le ha mai fatto mancare fiducia e aiuto manuale con i lavori nel negozio: tra di loro infatti hanno optato che l’idea imprenditoriale di Ania dovesse avere la priorità e che lui, avendo un lavoro dipendente ad oggi, avrebbe potuto attendere per realizzare il suo sogno imprenditoriale di avviare una propria carrozzeria e stare accanto a lei in questo primo passo importante.

Ania ha 40 anni e vive in Italia dal 2003: si sente fortemente radicata al paese che l’ha accolta ma in questo momento il suo pensiero e sostegno vanno al paese che l’ha generata, l’Ucraina.

In questi giorni infatti Ania ha reso il suo negozio un punto di raccolta per alimentari e medicinali che i suoi clienti e le persone del quartiere possono donare a favore della popolazione ucraina: Ania porterà quanto il raccolto presso il Sermig (Servizio Missionario Giovani) di Torino che consegnerà tutto ai centri con i quali collabora in Romania che necessitano di un aiuto straordinario per sostenere i primi profughi ucraini, in arrivo nei loro territori.

Per fortuna i clienti e la comunità locale di Ania stanno rispondendo con grande generosità all’emergenza in Ucraina: Ania è una vera forza per il cambiamento, per questo motivo proprio oggi vogliamo celebrare questa donna.

Indirizzo

Via Dora 1 – San Mauro Torinese (TO)