Storie di clienti PerMicro – Impresa

Ecolaundry Salento: radici che profumano di pulito

Terminata la scuola dell’obbligo, Marzia aveva passato la prima prova dei marescialli della finanza ma per pochissimi punti non è entrata nella graduatoria finale. Ha quindi pensato di sfruttare le competenze linguistiche apprese a scuola, per andare in Spagna (con un biglietto di sola andata!) dove ha frequentato una scuola per ottenere il brevetto per assistente di volo.

Il biglietto di ritorno Marzia l’ha poi preso per tornare in Italia, dove le sue radici la chiamavano.

Oggi Marzia ha 33 anni, è stata dipendente per anni presso un’azienda rivestendo il ruolo di ragioniera contabile. Svolgendo questo ruolo per anni e maturando una crescita professionale e un bagaglio conoscitivo nei vari processi del settore delle lavanderie industriali, si è resa conto del suo personale potenziale.

Attraverso il nostro partner Auxilia Finance, Marzia ha conosciuto PerMicro e con il nostro finanziamento ha aperto la sua attività di lavanderia industriale nel marzo del 2021, rilevando un’attività già esistente in territorio salentino.

Nel tempo ha costruito una rete fitta di fornitori e di clienti: lavora infatti con strutture sanitarie e ricettive (masserie, ristoranti, alberghi, villaggi turistici) ma anche con case di riposo e centri estetici della zona.

 “A scuola ho dovuto ripetere un anno, ma quando trovi il canale giusto e ti ci dedichi, alle volte ti sorprendi anche di te stessa. Oggi non mi accontento, ho ancora un sogno da raggiungere: quello di fare una famiglia e il desiderio di avere una figlia.” ci racconta al telefono.

I punti di forza di Marzia sono la serietà, la puntualità e il duro lavoro, oltre alla passione e amore per ciò che fa. Oggi è Amministratore Unico della società Ecolaundry Salento e dà lavoro a 3 dipendenti (che diventano 20 nel periodo estivo): verso i quali si pone in una modalità di dialogo e confronto, essendo lei più giovane di tutti loro. In poco tempo Marzia è diventata un riferimento per le strutture della zona, grazie ai servizi di lavanderia e di noleggio della biancheria stessa, si è fin da subito dimostrata ambiziosa e molto determinata ad acquisire nuova clientela, investendo ulteriormente in materie prime e risorse.

“A fine giornata mi chiedo sempre cosa io abbia imparato in quella giornata. Da mia madre, che è la mia forza, ho imparato a vivere giorno per giorno e a lavorare con sacrificio e dedizione. Un giorno in futuro vorrò godermi la vita, ma adesso che ho le energie desidero raggiungere dei risultati.”

Quella di Marzia è una storia di imprenditoria femminile, giovane, nel Sud. Ispirata da sua madre che divenne imprenditrice a 21 anni, oggi porta avanti un business di successo e sogna di avviarne un altro, non appena questo avrà delle radici solide come quelle che ha lei in famiglia.