Torino, 15 ottobre 2025 – Fondazione Banca d’Alba entra nel capitale sociale di PerMicro. Nata nel 1994 dalla volontà della Banca di realizzare un’istituzione significativa per il territorio di riferimento, la Fondazione Banca d’Alba ETS è un esempio concreto di mutualità a supporto non solamente di Soci della Banca, ma anche della comunità più in generale.
Svolge una rilevante attività in ambito socio-sanitario, di sensibilizzazione e prevenzione, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private promuovendo iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita della popolazione.
Francesca Giubergia, Presidente di PerMicro: ” Siamo particolarmente soddisfatti dell’ingresso di Fondazione Banca d’Alba all’interno della nostra compagine societaria. La Fondazione condivide con PerMicro un’attenzione dedicata allo sviluppo del territorio e ci consentirà di raggiungerlo in modo ancora più capillare offrendovi servizi di microfinanza a elevato impatto sociale. Questo ingresso è un’ulteriore conferma dell’attenzione che PerMicro sta ricevendo da parte del mercato e darà nuovo slancio al nostro lavoro quotidiano al servizio di soggetti più deboli.”
Tino Cornaglia, Presidente di Fondazione Banca d’Alba, ha dichiarato: “L’ingresso della Fondazione Banca d’Alba nel capitale sociale di PerMicro si inserisce nel percorso avviato all’inizio di quest’anno. Attraverso la costituzione di un apposito fondo, la Fondazione ora garantisce finanziamenti erogati da PerMicro in favore di soggetti in situazione di vulnerabilità sociale o economica identificati dalla Caritas diocesana che non avrebbero i requisiti per accedere al canale bancario tradizionale. Con questo ulteriore passo, intendiamo rafforzare la nostra collaborazione per la promozione dell’inclusione finanziaria.”