Mondo Microfinanza

Finance4food

Finance for food

“Finance for food” è un ciclo di cinque appuntamenti, promossi da RITMI e dal Forum per la Finanza Sostenibile, con l’obiettivo di evidenziare buone pratiche di microfinanza e finanza responsabile per la filiera agroalimentare, a…
European-Commission

Programma EaSI 2015: avviso di Bando Europeo

Avviso di Bando Europeo EaSI 2015. “Identification and selection of EaSI Technical Assistance Beneficiaries 2015” che mira a identificare 30 enti/fondazioni/istituzioni di microfinanza che avranno diritto all’Assistenza tecnica del Programma…
Client-Protection-in-Microfinance

Client Protection in Microfinance

How has the microfinance industry leveraged regulation and supervision to safeguard client well-being? In priority areas like over-indebtedness, acceptable pricing, and transparency, what progress has been made to ensure that institutions are…
wcms_344851

ILO: la microfinanza può portare lavoro dignitoso?

La nuova ricerca dell’ ILO – International Labour Office pubblicata il 17 febbraio 2015 sostiene che sia possibile raggiungere e aiutare gli imprenditori e lavoratori nell’economia informale attraverso le istituzioni di microfinanza…
contest_winner

1° Giornata Nazionale della Microfinanza: le soluzioni al quiz

In seguito alla conclusione della 1° Giornata Nazionale della Microfinanza, venerdì 30 gennaio 2015, PerMicropubblica le soluzioni al quiz “Quanto conosci il microcredito” che ha lanciato per l’occasione. Tutte le soluzioni alle…
dengue-quiz

Quanto conosci il microcredito?

In occasione della Prima Giornata Nazionale della Microfinanza, oggi 30 gennaio 2015, PerMicropropone un contest aperto a tutti. Si tratta di un quiz dal titolo: “Quanto conosci il microcredito?” In palio per i primi 10 che risponderanno…
giudice

Microcredito: disposizioni attuative articolo 111 del TUB

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1° dicembre 2014, il decreto 17 ottobre 2014, n. 176, recante “Disciplina del microcredito, in attuazione dell’articolo 111, comma 5, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385”. Ricordiamo,…

Le multiformi caratteristiche del microcredito in Italia

Si tiene a Roma il 26 gennaio il seminario conclusivo del progetto “Azione di Sistema per il Monitoraggio e la valutazione del microcredito in Italia ” realizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito. Durante il seminario vengono…
LogoRitmi1

Prima Giornata Nazionale della Microfinanza

In occasione della prima Giornata Nazionale della Microfinanza prevista per il 30 gennaio 2015, la Rete Italiana di Microfinanza – RITMI, Finetica Onlus e l’Associazione Nazionale Studio Problemi di Credito (ANSPC) organizzano a Napoli…
filfest

“Reddito o credito di cittadinanza?”

Al FilFest – Festival della Felicità Interna Lorda che si tiene dal 4 al 6 dicembre a Catania e Siracusa si parla anche di microcredito come strumento per promuovere l’occupabilità. L’incontro “Reddito o credito di cittadinanza?” intende…
crowdimpact

CrowdImpact: palestra intensiva per microimpresa

CrowdImpact è un innovativo percorso finalizzato all’avvio di microimprese e basato sull’uso intensivo di strumenti come le community, i forum, il crowdfunding e i social network. Il percorso è stato costruito ad hoc per simulare attività…
African

African Microfinance Week: call for research papers

University Meets Microfinanceorganizza, in collaborazione con ADA e PlaNet Finance, un workshop nell’ambito dell’African Microfinance Week che si tiene a Ouagadougou, Burkina Faso, dal 1 al 5 dicembre 2014. Il tema del workshop, per cui…