Il convegno “Innovazione e impresa” è organizzato dalla dott.ssa Elisabetta Grande, vicepresidente FIDAPA BPW Italy sezione di Bisceglie, e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, dalla Città di Bisceglie, dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Bari, e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Trani.

Il convegno si propone, grazie all’ausilio di relatori esperti, di illustrare le azioni da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità di un’impresa che voglia innovare per crescere o rafforzare il suo posizionamento non solo nei mercati domestici, ma anche in quelli esteri.

Il convegno si propone di mettere in evidenza gli strumenti che sono già a disposizione della comunità per raggiungere tali obiettivi come PerMicro, che aiuta le idee a diventare realtà: ne illustrerà la valenza il dott. Alessandro Maselli, responsabile Puglia di PerMicro.

Il 14 maggio sarà illustrata infatti l’invenzione di una giovane architetto tranese, Silvia Cassetta, che proprio grazie a questo strumento ha avuto modo di creare un oggetto funzionale ma anche di design, partendo da un’intuizione personale, nata da una necessità, come spesso accade, e creando un plus valore. Ha progettato e brevettato la sua “pipoliva” con una particolare sensibilità ambientale, visto che il curioso e divertente utensile per riporre i noccioli delle olive, ma anche delle ciliegie, è stato realizzato in plastica biodegradabile. Durante il convegno sarà presentato al pubblico il percorso affascinante che l’ha portata dalla fase di start up, passando per la progettazione e la prototipizzazione sino all’oggetto finito.

Arricchiranno il convegno gli interventi di pregio del presidente del Comitato Unico di Garanzia della Regione Puglia, la dott.ssa Magda Terrevoli, sul ruolo istituzionale del comitato unico di garanzia e dell’avv. Nunzia Bernardini, presidente Cif della CCIAA di Bari, sul comitato per l’imprenditoria femminile.

L’appuntamento è per mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 18.30 presso il Nicotel Hotel di Bisceglie (BT) in Via della Libertà 62.