Microfinanza _EMD2022

Il 13 ottobre ha preso il via la Giornata Europea della Microfinanza. Per la prima volta nella sua storia, l’EMD (European Microfinance Day) non si fermerà oggi, ma durerà da oggi fino a dicembre. Il tema di quest’anno è “Vivere in tempi di cambiamento, la voce dei microimprenditori”.

Anni di crisi senza fine stanno costringendo gli imprenditori ad adattarsi a causa dell’inflazione elevata, dell’aumento dei costi dell’energia e delle nuove sfide geopolitiche dopo due anni di pandemia. Allora, quali sono le lezioni da imparare?

Questa campagna non riguarderà solo l’ascolto della voce degli imprenditori, ma aprirà anche la porta ad altre opportunità correlate. Finora sono in programma più di dieci eventi in cinque paesi, dalla Svezia all’Albania.

La Giornata Europea della Microfinanza di quest’anno riunirà le Istituzioni di Microfinanza europee, le reti nazionali e altre organizzazioni per dare visibilità al settore e avviare una conversazione, che culminerà con un evento a Bruxelles a dicembre.

Nel novembre 2021 PerMicro e Gruppo BCC ICCREA hanno siglato un’intesa per favorire, attraverso la rete delle 120 BCC, iniziative di sostegno allo sviluppo locale attraverso la concessione di finanziamenti di microcredito imprenditoriale e sociale nei rispettivi territori di competenza, anche in partenariato con realtà locali.

Le due istituzioni, entrambe membri della Rete Europea della Microfinanza, hanno scelto di organizzare tre eventi sul territorio per comunicare della partnership esistente tra le BCC Iccrea e PerMicro e per mostrare la partnership vantaggiosa per tutti tra un operatore di microcredito (PerMicro) e una banca (BCC), incentrata sulla cooperazione per includere finanziariamente le persone escluse dal sistema bancario tradizionale.

. BCC Ravennate Forlivese e Imolese & PerMicro, 27 ottobre a Faenza
. BCC Emilbanca & PerMicro, 17 novembre a Bologna
. BCC Centropadana & PerMicro, 23 novembre a Lodi

Interverranno all’incontro del 27 ottobre a Faenza:

Massimo Isola, Sindaco di Faenza
• Una cliente PerMicro e BCC Ravennate, Forlivese e Imolese
Bruno Cassola, Responsabile Affari Istituzionali, Gruppo BCC Iccrea
Gianluca Ceroni, Direttore de La BCC Ravennate, Forlivese e Imolese
Benigno Imbriano, AD di PerMicro
Livia Bertocchi, Welfare Community Manager de La BCC Ravennate, Forlivese e Imolese
Martina Benedetti, Resp. Area Nord-Est e Nord-Ovest di PerMicro