nobel

Sabato 4 luglio 2015 il premio Nobel Muhammad Yunus, ospite finale del Social Enterprise World Forum 2015 a Milano, ha attraversato l’Italia da Milano a Napoli su un Frecciarossa, dando vita ad uno storytelling itinerante sull’impresa sociale.

Tra le varie realtà incontrate a Napoli, Muhammad Yunusha visitato anche l’impresa “ArtRooms” finanziata da PerMicro. In occasione dell’incontro presso gli uffici di ArtRooms, specializzata nella vendita e noleggio online di opere d’arte, il premio Nobel ha incontrato i suoi ideatori e proprietari, Giuseppe Autorino e Giuseppe D’Aniello, e l’amministratore delegato di PerMicro, Andrea Limone, e il responsabile Campania di PerMicro, Luigi Vivese.
Il Premio Nobel si è mostrato molto interessato all’impresa ArtRooms e al suo modello business, così come alla mission sociale di PerMicro, nata ispirandosi proprio al suo modello di microcredito.

Tra il pubblico erano presenti in rappresentanza dei soci di PerMicro, Giovanni Biscione, Direttore Retail and Private Area Sud BNL – GRUPPO BNP PARIBAS, e Marco Musella, vice presidente dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione.

Grazie alla collaborazione di Fondazione ItaliaCamp e Fondazione ACRA – CCS, insieme con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è nata l’idea di trasformare il viaggio di Yunus verso Napoli in un vero e proprio evento a cui anche PerMicro ha preso parte: sul Frecciarossa che lo ha portato a Napoli, il premio Nobel per la Pace ha incontrato un gruppo di una cinquantina di giovani imprenditori sociali  con i quali ha potuto sviluppare idee, dialogare e confrontarsi sui temi di economia sociale.

La due giorni partenopea del premio Nobel, organizzata da “Project Ahead”, cooperativa presieduta da Marco Traversi e specializzata nello sviluppo di imprese sociali, ha previsto un incontro con rappresentanti di numerose realtà locali, che si sono distinte nel settore, in luoghi non facili della città come ad esempio Scampia e i Quartieri Spagnoli.

Foto di Muhammad Yunus a Napoli (HD)

Foto di Muhammad Yunus a Napoli (Facebook)

Articolo del Corriere del Mezzogiorno sulla visita di Muhammad Yunus ad ArtRooms e PerMicro