logo 100mila Ripartenze_ fallimento

Qual è il modo migliore per reagire agli insuccessi?

Si può ricavare un beneficio da un’esperienza fallimentare?

Chi si occupa di cultura del fallimento ritiene che sia possibile ricavare molto più di quello che si crede, se si approccia il fallimento con un’attenta analisi interna ed esterna delle cause che lo hanno determinato.

PerMicro annuncia la propria collaborazione con 100.000 Ripartenze APS Onlus, Associazione che accompagna gratuitamente le persone che hanno subito un insuccesso imprenditoriale o professionale per la ricostituzione di un progetto imprenditoriale.

La collaborazione si inserisce nello storico impegno di PerMicro su progetti di inclusione finanziaria e sviluppo sul territorio: 100.000 Ripartenze vuole infatti promuovere una nuova cultura del fallimento, non più inteso come sinonimo di incompetenza e stigma sociale, ma come momento di crescita personale e professionale.

Oltre all’eventuale supporto finanziario di PerMicro nella fase di start-up degli imprenditori in ripartenza seguiti da 100.000 Ripartenze, l’Associazione fornirà, in coerenza con il proprio mandato, supporto formativo e affiancamento (attraverso coach e mentori) ai potenziali clienti di PerMicro, accompagnandoli in un percorso di sostenibilità del business e cultura imprenditoriale.

Obiettivo comune è quello di accompagnare la nascita di microimprese, generare posti di lavoro, promuovere l’autoimpiego, diffondere la cultura del credito responsabile e l’uso di strumenti creditizi appropriati e avviare attività di educazione finanziaria.

PerMicro e 100.000 Ripartenze APS Onlus si impegnano a dotare di adeguate competenze economico-finanziarie i soggetti richiedenti piccoli prestiti per l’impresa, affinché questi siano in grado di realizzare, un “Business Plan” per comprendere le dinamiche economiche e le prospettive/probabilità di sviluppo dell’impresa e di utilizzare gli strumenti necessari al fine di una corretta gestione aziendale.