Microcredito per favorire l’inclusione economica e sociale

Lunedì 22 ottobre 2012 dalle ore 16 alle 19, presso il Palazzo Valentini – Sala Di Liegro Via IV Novembre, 119/a – Roma si terrà un dibattito pubblico sul ruolo per gli enti pubblici e le istituzioni private, iniziativa promossa dalla Rete Italiana di Microfinanza – RITMI.

L’obiettivo è quello di riflettere, confrontarsi e discutere con rappresentanti di enti pubblici e realtà private che hanno avviato iniziative di microcredito e/o di inclusione economica, sociale e lavorativa.

Questo lavoro assume una rilevanza particolare di fronte alla gravità della crisi sociale ed economica che colpisce il paese e alle potenzialità che il microcredito ha saputo dimostrare a livello internazionale ed europeo nel costruire risposte efficaci e innovative di contrasto alla disoccupazione e all’esclusione sociale.

Appare evidente che in Italia, lo sviluppo del microcredito è praticabile solo coinvolgendo in modo innovativo le reti sociali territoriali e le istituzioni locali.
Il dibattito della giornata si propone di approfondire le criticità e gli ostacoli che rendono insufficienti le risposte del microcredito nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Il principale quesito a cui vorremmo che i partecipanti rispondessero è il seguente: “Come istituzioni pubbliche e attori privati possono lavorare insieme alla creazione di reti territoriali, dense e diffuse di microfinanza?”

Programma:
16.00 Registrazione partecipanti
16.30 Dialogheranno con il pubblico:
– Sabino Pezzotta, Deputato, Coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare sulle Strategie Europee per la Crescita, l’Occupazione, la Democrazia economica e la Sostenibilità finanziaria
– Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma
– Luca Remmert, Presidente della Commissione per il Microcredito dell’ACRI Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa
– Faisel Rahman, Presidente della EMN – European Microfinance Network
– Graziano Del Rio, Presidente dell’ANCI- Associazione Nazionale Comuni Italiani in attesa di conferma
– Ivan Fadini, Presidente dell’Associazione The Hub Roma
– Andrea Kirschen, Responsabile dell’ufficio italiano del FEI – Fondo Europeo per gli Investimenti
– Alessandro Messina, Responsabile Ufficio Relazioni con le Imprese e Progetti Speciali Federazione Italiana delle BCC-CRA

Modera Simona Lanzoni, Vicepresidente di RITMI e di Fondazione Pangea onlus.

18.45 Conclusioni di Giampietro Pizzo, Presidente di RITMI – Rete Italiana di Microfinanza