Pari opportunità _PerMicro

Lunedì 18 Gennaio 2010 – ore12
COMUNE DI ASTI
Sala Giunta – Piazza San Secondo 1

Presentazione del progetto di microcredito per il sostegno alla locazione
“… ed è subito CASA”

Presenti:
Giorgio Galvagno – Sindaco del Comune Asti
Pier Franco Verrua – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti
Andrea Berzano – Dirigente del Comune di Asti
Andrea Limone – Amministratore delegato di PerMicro

L’accesso alla casa è spesso fonte di apprensione per le famiglie. Nelle situazioni di difficoltà e di precarietà personale o famigliare le preoccupazioni si trasformano in situazioni di grande disagio.
Le iniziative dell’Agenzia C.A.S.A sono finalizzate a facilitare l’accesso alla locazione per quanti si trovino in situazioni di difficile congiuntura, pur mantenendo capacità economica e autonomia: giovani,  anziani, lavoratori atipici, nuclei familiari comunque composti che abbiano un reddito medio.

Per rafforzare e implementare le proposte di politiche per la casa, il Comune di Asti ha dato vita ad  un progetto sperimentale di microcredito denominato “ed è subito CASA” in collaborazione con PerMicro.
Affrontare le spese di un trasloco, realizzare piccoli interventi di ripristino e ristrutturazione può essere uno scoglio, a volte insormontabile.
ll progetto ha durata di un anno ed è finalizzato ad erogare 20 microcrediti con un ammontare medio di 1.500 euro per l’avvio alla locazione di soggetti che si trovino in situazione di momentanea difficoltà finanziaria ed esclusi dai sistemi tradizionali del credito.

L’esperienza sul territorio astigiano segna quindi un passo avanti nel percorso di diffusione del microcredito, creando le basi per lo sviluppo di nuovi progetti sul territorio a livello comunale e regionale.

Info e contatti:
PerMicro SpA
011 65 87 78 – www.permicro.it
Comune di Asti
Agenzia C.A.S.A.
0141 399384