Mondo Microfinanza

Smart – la cultura sostenibile

Il 27 febbraio si terrà presso l’Università LUISS di Roma il convegno “SMART – la cultura sostenibile”. Si tratta di un evento che riunisce opinionisti e operatori provenienti da diversi settori della cultura e dell’innovazione…

Corso “Dalla microfinanza alla finanza inclusiva”

Il corso, realizzato grazie a una collaborazione traISPI, Microfinanza Srl e Fondazione Giordano Dell’Amore, intende illustrare i principali aspetti legati alla microfinanza ma anche proporre una riflessione su quella che ormai viene considerata…
Borse-di-studio-e-premi-UMM

Borse di studio e premi UMM

University Meets Microfinance ha pubblicato le scadenze 2014 del Programma Borse di Studio & Premi UMM. Il Programma Borse di Studio UMM offre borse di studio agli studenti intenzionati a svolgere un’esperienza sul campo nell’ambito…
Banqe-de-France

Rapporto sulla microfinanza di Banque de France

Banque de France ha pubblicato il rapporto sulla microfinanza 2012redatto dall’Observatoire de la microfinance. Oltre alla valutazione riguardo lo stato delle iniziative di microcredito e microfinanza nel Paese, viene offerta una panoramica…
VIII-Rapporto-sul-microcredito-in-Italia

VIII Rapporto sul microcredito in Italia

È stato pubblicato il volume “Microcredito e inclusione. I prestiti alle famiglie e alle imprese non bancabili”, edito da Donzelli e realizzato da Unioncamere con il contributo di CamCom Universitas Mercatorum e c.borgome&co. L’VIII…
The-double-bottom-line-in-European-microfinance

The double bottom line in European microfinance

La Fondazione Giordano Dell’Amore ha pubblicato i video ufficiali del workshop “The double bottom line in European microfinance: comparing business models”, tenutosi a Milano lo scorso 15 ottobre e organizzato in collaborazione con PerMicro. Durante…
EMN-e-bulletin (2)

European Green Microfinance

Lo European Microfinance Network ha pubblicato uno studio che analizza lo sviluppo e l’andamento della green microfinance in Europa: “European Green Microfinance: a first look“. Lo studio contiene informazioni riguardo le iniziative…
EFMA-Financial-Inclusion

Inclusione finanziaria – EFMA

Si è tenuta a Parigi nei giorni 10 e 11 dicembre 2013 la conferenza sull’inclusione finanziaria organizzata da EFMA. Corrado Ferretti ha partecipato come relatore presentando l’esperienza di PerMicro.

Microcredito: motore di sviluppo delle economie locali

Il 4 dicembre a Milano presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso 1, si tiene il convegno intitolato “Microcredito, motore di sviluppo delle economie locali” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli…

Convention annuale ABI: “Credito al credito” 2013

“Credito al Credito” è la Convention annuale sul credito alle persone e alle imprese dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Il convegno, organizzato in collaborazione con Assofin, vede la partecipazione delle principali associazioni…
EMN-e-bulletin (2)

EMN dibattito sull’impatto della microfinanza

Il dibattito “The impact of microfinance as active inclusion strategy” organizzato dal Research Working Group dell’European Microfinance Network offre un’opportunità per discutere i diversi modi in cui l’inclusione attiva può essere…

Progetto Greenback 2.0

Domani ci sarà l’incontro di presentazione del Progetto Greenback 2.0 Torino Città Campione delle Rimesse, un Progetto di Banca Mondiale con il patrocinio della Città di Torino, che ha l’obiettivo di promuovere la trasparenza e l’efficienza…