Mondo Microfinanza

Borse di studio UMM per dottorandi

Si apre il 4° Bando 2013 per le borse di studio “University Meets Microfinance”, dedicato agli studenti di dottorato intenzionati a svolgere un’esperienza sul campo nei paesi in via di sviluppo nell’ambito della propria tesi. La scadenza…

“Le multiformi caratteristiche del microcredito”

Andrea Limone, AD PerMicro, partecipa ai lavori del convegno “Le multiformi caratteristiche del microcredito” conclude il progetto “Monitoraggio dell’integrazione delle politiche del lavoro con le politiche di sviluppo locale dei sistemi…
The-double-bottom-line-in-European-microfinance

Workshop Jasmine: confronto sul microcredito

La sostenibilità e l’impatto sociale sono obiettivi cruciali per ogni Istituzione di Microfinanza. Il workshop “The double bottom line in European microfinance: comparing business models” si focalizza sull’esperienza concreta di alcune…

Giornata di studio sugli strumenti finanziari innovativi

Il 25 settembre presso la Sala Consiglieri situata in Via Maria Vittoria 12 a Torino si terrà una conferenza dal titolo Strumenti finanziari per l’economia reale e l’ambiente sociale: un’opportunità di sviluppo locale. “La giornata…

La rivista “Microfinanza” racconta PerMicro

Il nuovo numero di Microfinanza, la rivista trimestrale pubblicata dall’Ente Nazionale del Microcredito, contiene un’interessante intervista ad Andrea Limone, Amministratore Delegato di PerMicro. L’articolo passa in rassegna le caratteristiche…

Piano Strategico Metropolitano di Bologna

L’esperienza di PerMicro viene presentata anche nel Piano Strategico Metropolitano della Città di Bologna, un processo volontario e collegiale, di più soggetti pubblici e privati, teso alla condivisione di una visione del futuro del territorio…
Logo-PerMicro-payoff_low

Bilancio di Sostenibilità 2012 – BNL gruppo BNP PARIBAS

L’esperienza di PerMicro viene portata come esempio di responsabilità civica per combattere l’esclusione sociale anche nel Bilancio di Sostenibilità 2012 del nostro socio BNL-BNP Paribas. Vi invitiamo a leggere la notizia e il Bilancio…

Social Change Weekend Taranto

La città di Taranto ospita dal 28 al 30 Giugno un evento innovativo, il “Social Change Weekend“, una tre giorni creativa per giovani con tanto talento e idee sociali innovative, veri e propri “Future Change-Makers”. La filiale PerMicro…

Social Innovation: priority for a European Agenda

Nel booklet distribuito all’interno della conferenza “Social Innovation – Priority for a European Agenda“ tenutasi al Parlamento Europeo il 30 maggio si parla anche di PerMicro, in quanto caso esemplare di innovazione sociale nell’Unione…

Dizionario di microfinanza. Le voci del microcredito

La Rete Italiana di Microfinanza (RITMI), la Fondazione Giordano Dell’Amore e Microfinanza Srl organizzano la presentazione del Dizionario di microfinanza. Le voci del microcredito, Carocci editore, a cura di Giampietro Pizzo e Giulio…

Capital Raising: “how to fund your idea” a Lucca

L’evento che presenta le opportunità di capital raising in Italia si sposta a Lucca, sempre con la partecipazione della filiale PerMicro Toscana. In un sistema di accesso al credito bloccato e basato sul patrimonio, scoprirai alcune…
EMN-Magazine

Inclusione finanziaria dei migranti in Europa

Lo European Microfinance Network ha pubblicato il nuovo EMN Magazine dal titolo “L’inclusione finanziaria dei migranti in Europa: quale ruolo per la microfinanza?”. La ricerca analizza i flussi migratori in Europa, la composizione e…