Sviluppo locale & microcredito: il workshop del Fondo S. Stefano

Pari opportunità _PerMicro

La filiale PerMicro Firenze ha partecipato al workshop Sviluppo locale & microcredito organizzato dal Fondo Santo Stefano a Prato lo scorso 2 dicembre 2012 presso l’Officina Giovani in Piazza dei Macelli 4.

Nella giornata si sono susseguiti interventi sui temi dello sviluppo locale e sulle possibilità offerte dal microcredito imprenditoriale.

L’evento è stato ricco di iniziative tutte caratterizzate dall’entusiasmo, la passione, il coraggio di mettersi in gioco, ma anche sulla professionalità, la qualità e l’etica di voler valorizzare la produzione e il consumo locale.

L’obiettivo del Fondo Santo Stefano è creare le condizioni migliori affinché chi ha un’idea ma non ha i requisiti consueti per accedere al credito (es. mancanza garanzie,mancanza di esperienze pregresse, necessità di affiancamento professionale…) possa riuscire ad avviarla e svilupparla nel migliore dei modi.

Il fondo non svolge assolutamente attività di mediazione creditizia né di garanzia finanziaria. Assume piuttosto un ruolo di tutoraggio, anche preventivo alla presentazione della domanda, e monitoraggio che potrà rilevarsi decisivo per il futuro del progetto imprenditoriale o professionale.