ManifestoTNSP2015_FINALE

Dal 6 all’8 marzo 2015 presso il Cinema Odeon di Firenze si terrà “TUTTI NELLO STESSO PIATTO – Tour Toscana”: una rassegna di film, documentari e corti di animazione sul cibo e la sostenibilità alimentare promossa dal circuito dei Gruppi d’acquisto solidali fiorentini in collaborazione con il festival internazionale “Tutti nello stesso piatto”di Trento.

La rassegna, arrivata alla seconda edizione, è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

C’è un legame tra quello che accade in Asia, Africa, America Latina e le nostre abitudini e scelte alimentari.

Con “Tutti nello stesso piatto” si vuole far luce su questo legame, offrendo all’attenzione del pubblico film e documentari che raccontano il funzionamento delle produzioni agroalimentari e della pescicoltura – ma anche quello delle filiere del commercio equo – e le loro ripercussioni sull’ambiente e sulla società.

Cambiare si può, anche andando al cinema. Questo è l’impegno del Festival: ristabilire il flusso di conoscenza tra consumatore e cibo. Il mostrare, il documentare, il raccontare il processo di produzione che sta dietro il cibo è – oggi più che mai – un atto culturale. E’ qui che risiede l’urgenza di “Tutti nello stesso piatto”.

PerMicro è tra i sostenitori dell’evento.

 

Pagina Facebook: Tutti nello stesso piatto Tour Toscana

Profilo Twitter: TNSP Toscana