Forum Mondiale Convergences 2017 – Parigi

Convergences _PerMicro

In occasione dell’appuntamento 2017 di Convergences, il 4-5 settembre 2017 a Parigi, PerMicro nella persona del suo presidente Corrado Ferretti è stata invitata a intervenire.

Dal 2008, il Forum mondiale Convergences è una piattaforma di riflessione, mobilitazione e advocacy sui temi dello sviluppo sostenibile (SDG) e della lotta contro la povertà e il cambiamento climatico, a sostegno dell’economia sociale e solidale.

Dal 2010, Convergences  pubblica  un Barometro di microfinanza che traccia le principali tendenze, dando visibilità alle migliori iniziative di microfinanza e raccoglie contributi di importanti attori francesi e internazionali.

Le questioni affrontate in questa edizione sono state:

  • Quale bilancio si può compilare sulla microfinanza e sull’impact investing?
  • Quali sono le sfide per questi due settori?
  • Quali sono le sinergie tra la microfinanza e l’impact investing?
  • In quale direzione dovrebbe essere indirizzata la microfinanza e più in generale la finanza inclusiva?

A Corrado Ferretti  è stato chiesto di testimoniare su  opportunità e  benefici per la microfinanza che potrebbero provenire da questa nuova tendenza dell’impact investing.

L’intervento  è stato orientato in prima parte al commento dei temi sollevati dall’inserto del barometro “impact helps MFIs break into big leagues”, segnalando le rilevanti dimensioni raggiunte, le raccomandazioni ai governi per la creazione di contesti legali favorevoli, la necessità di una misurazione d’impatto condivisa.

Impact investing e microfinanza sono da sempre complementari: le società di microfinanza necessitano di maggiori capitali e offrono eccellenti risultati in termini di impatto sociale.

Quanto alla necessaria sostenibilità economica in Europa occidentale i risultati possono essere migliori a condizione di:

  • favorire il consolidamento di operatori cross border, per condividere tecnologie e accentrare funzioni di back office
  • uscire da una logica e dimensione minimalista
  • includere definitivamente nella cultura della microfinanza il prestito personale di inclusione sociale
  • mostrare solidi e stabili breakeven
  • standardizzare la misura di impatto sociale In conclusione, le MFIs e gli operatori IMPACT devono adoperarsi per stabilire un mercato quotato dei capitali per rendere liquidi gli investimenti e per incrociare il risparmio privato, sull’esempio di quanto ha fatto il London Stock Exchange con l’Alternative Investment market.