Mondo Microfinanza

Giornata Europea della Microfinanza

6° Giornata Europea della Microfinanza: affrontare la tempesta

Il 29 ottobre in tutta Europa si celebra la Giornata europea della microfinanza, l'evento annuale di sensibilizzazione  del  settore  della microfinanza. Per questa 6a edizione, i numerosi eventi organizzati da EMN, MFC e i loro membri…
Codice Europeo di Buona Condotta

Conferma del Codice Europeo di Buona Condotta a PerMicro

Nei mesi di aprile e maggio 2020 PerMicro ha avuto una due diligence da parte di MicroFinanza Rating finalizzata alla conferma dei requisiti per il mantenimento del certificato del Code of Good Conduct for Microcredit provision, valevole per…
RITMI - Covid-19

Comunicato Stampa di RITMI sulle misure contro Covid-19

La situazione economica e sociale che si sta determinando in Italia, a seguito del diffondersi dell’epidemia di Covid-19, è di particolare gravità e drammaticità, soprattutto per le persone in condizione di vulnerabilità e per le microimprese…
Microfinance Summit

PerMicro at the Microfinance Summit 2020

,
Andrea Limone will take part to the Microfinance Summit 2020 in Rome: this year the event will focus on Tech innovations & mobile digital channels. Check the sessions our President will intervene in: 6th February 2020 | 13:00 - 13:30 SPEAKERS: Maximilian…
Capitale Sociale

Cassa Depositi e Prestiti e FEI a sostegno della microfinanza

Cassa Depositi e Prestiti e FEI rafforzano la collaborazione a sostegno dell’economia italiana  Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Fondo Italiano d’Investimento (FII), sottoscrivono un accordo di co-investimento a supporto…
Progetto MEMI

SEMINARIO sulla Misurazione d’Impatto del MICROCREDITO

Un nuovo metodo per calcolare l’impatto della microfinanza sui sistemi sociali e per permettere una valutazione più attenta del ruolo del microcredito nel suo confronto con altre politiche di welfare è l’oggetto del seminario di presentazione…
Little Big Movement

PerMicro takes part in the Little Big Movement

,
This year, BNP Paribas celebrates 30 years of financing and services to MFIs. The Group, in line with its Corporate Social Responsibility strategy, is one of the most active banks in this sector. In three decades, the Group's support to microfinance…
L'orto di Carmen

Studenti del corso in “Rural and Agricultural Finance” in visita

Nell’ambito del programma di formazione su Rural and Agricultural Finance organizzato dalla FAO e dal Boulder Institute of Microfinance a Torino, il 26 luglio è stata organizzata una visita sul campo per i circa 40 partecipanti del…
Boot Camp 3.0_microfinanza

BOOT CAMP 3.0 – Italy sulla Microfinanza

Andrea Limone, Amministratore Delegato di PerMicro, sarà tra i formatori dell'iniziativa co-organizzata da Università Cattolica del Sacro Cuore, Progetto MEMI (cofinanziato dalla Banca Europea degli Investimenti), RITMI, Microfinanza, CeUB…
EMN Microfinance Conference

16th EMN Annual Conference: Connecting for the future

La Conferenza Annuale 2019 dello European Microfinance Network si svolgerà il 6 giugno nella città di Vienna. L'evento sarà un incontro di menti e idee e sarà l'occasione perfetta per i partecipanti di fare rete, ispirarsi e connettersi…
Crowdfunding

“Fare Impresa, che Impresa!” – il crowdfunding di MicroLab

In Italia è difficile fare impresa, soprattutto per i giovani. Hanno idee, competenze e la voglia di mettersi in gioco, ma poca esperienza e troppo spesso devono confrontarsi con un contesto complicato e da soli non riescono a realizzare…
Social Impact

An ad hoc Methodology for Social Impact and Social Performance Measurement

Created in 2007, PerMicro is specialised in microcredit. Initially only operating in Turin, PerMicro now operates in 12 Italian regions and has 16 branches. It is the first Italian microcredit company that professionally manages all phases…